Aggiornamento vaccini del 12/4/21-FACCIAMO IL PUNTO:
Carissimi soci,
Di seguito le nuove informazioni sul vaccino anti covid 19 pubblicate sul sito di Ausl Bologna.
Vulnerabili
Prima fase, dal 24 marzo al 2 aprile
Azienda Usl di Bologna, Policlinico di S.Orsola e IOR hanno completato gli elenchi delle persone con patologie rientranti nell’elenco predisposto dalla Regione Emilia-Romagna ed in cura presso i rispettivi Centri Specialistici, e stanno procedendo a contattarle offrendo l’appuntamento per la vaccinazione.
Ogni Azienda vaccinerà i propri assistiti a partire dal 24 marzo.
Il piano vaccinale per le persone particolarmente vulnerabili prevede, per questa prima fase, la somministrazione di 5 mila dosi di vaccino Pfizer entro il 2 aprile, una media di 500 al giorno.
Seconda fase
Chi non si è vaccinato entro il 2 aprile o non è seguito dai Centri Specialistici, verrà contattato una prima volta via sms che informerà dell’appartenenza alla categoria dei vulnerabili. Successivamente, con un secondo sms, riceverà l’appuntamento per la vaccinazione.
Il messaggio (vedi tutorial al link a fondo pagina) conterrà una proposta di data, ora e luogo, ed un link al quale il cittadino dovrà collegarsi per confermare o cambiare la prenotazione proposta.
Il primo sms verrà inviato a partire dal 5 aprile. Il secondo sms, invece, con la proposta di prenotazione, verrà inviato in base alla programmazione di tutte le agende vaccinali e alla disponibilità di vaccini.
Chi non ha ricevuto l’sms, ma ritiene di appartenere alla categoria dei vulnerabili, può contattare il suo medico di medicina generale che provvederà a valutare il caso e, nel caso, a segnalarlo all’Azienda USL, che, a quel punto, lo inserirà nelle delle persone a cui proporre una data di vaccinazione.
Over 70
Da lunedì 12 aprile le persone tra i 70 e i 74 anni ( 1947-1948-1949-1950-1951) potranno prenotare secondo i canali già attivi:
-
tutti gli sportelli CUP
-
le farmacie con punto CUP
-
il numero verde 800 884888 (lun-ven: 7.30-17.30, sab: 7.30-12.30)
-
CUPWEB (www.cupweb.it)
-
il Fascicolo Sanitario Elettronico
-
APP ER-Salute
ATTENZIONE: prenotando attraverso i canali web (FSE, Cupweb, App) si otterrà subito il primo appuntamento. Il secondo arriverà automaticamente nei giorni successivi alla prenotazione all’indirizzo (telefonico o elettronico) indicato.
Le vaccinazioni si terranno nelle sedi hub dei Distretti:
-
Bologna: Fiera, Autostazione, IOR
-
Pianura est: Budrio (Palestra comunale)
-
Pianura ovest: Calderara di Reno (Palazzetto dello sport)
-
Reno Lavino Samoggia: Valsamoggia (Palestra), Casalecchio (Palestra)
-
Appennino: Castiglione dei Pepoli (Palazzetto dello Sport), Silla (Sala Civica “A. Gandolfi”)
-
San Lazzaro: San Lazzaro (Officine SanLab), Pianoro (Teatro Arcipelago).
VIDEO TUTORIAL PER CONFERMARE LA PRENOTAZIONE:
Sperando di essere stati utili, sempre a vostra disposizione, porgiamo cordiali saluti.
Agata Magaletta